Salmonella nelle Uova in Italia: il pericolo arriva principalmente da L’Aquila

Salmonella nelle uova fresche, pericolo nell'Aquila in Italia

Nei giorni scorsi un pericolo è arrivato in Italia: la Salmonella nelle Uova. Il Ministero della Salute dopo un’attenta analisi ha annunciato immediatamente il fermo per tre lotti nella Provincia dell’Aquila.

Dopo l’annuncio le autorità del reparto sanitario hanno informato i consumatori di non ingerire o acquistare le uova provenienti dal lotto numero 17.18-0718.

Ma quali sono i sintomi che preannunciano la salmonella? Come si cura? In questo caso specifico l’infezione ha un nome ben preciso: enteridis.

Come evitare la salmonella enteridis nelle uova italiane

La salmonella enteridis non è altro che un batterio che contamina l’apparato digerente umano provocando diarrea, nausea e in alcuni casi febbre alta.

Tale virus viene preso tramite contatto o nel caso in cui si assuma cibo infetto dalle uova stessa o dai prodotti in cui vengono utilizzate, come ad esempio la maionese.

Se dovessero presentarsi uno dei sintomi precedentemente elencati, il consiglio è quello di rivolgersi al medico di famiglia o andare in ospedale affinché si eseguano le opportune analisi.

Continuano le analisi del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute attualmente conferma che i lotti di uova infette sono quelli riportati nel paragrafo precedente. Chiunque abbia acquistato tali confezioni non deve far altro che buttarle o consegnarle in uno degli uffici Asl del territorio.

Al momento non vi è alcuna certezza sull’infezione degli altri lotti, ma le autorità sanitarie consigliano di rimanere sempre all’allerta e di monitorare i potenziali sintomi che preannuncerebbero la salmonella.

Il Ministero blocca i lotti di Avicola Peligna di Margiotta Mario

Dopo delle attente indagini i lotti bloccati provenivano dalle confezioni di Avicola Peligna di Margiotta Mario con riferimento al produttore 077AQ082.

Le confezione contenevano oltre 21600 chilogrammi di uova infette. Il Ministero pubblica i numeri dei lotti da non consumare assolutamente:

  • 17-18-0718 con scadenza al 15 agosto 2018;
  • 19-20-0718 con scadenza al 17 agosto;
  • 21-22-0718 con scadenza al 19 agosto 2018;

Da dove proviene la salmonella enteridis?

L’infezione che contagia l’organismo umano è chiamato salmonellosi. Tale virus proviene non solo dagli animali da allevamento, ma anche da quelli di compagnia in quanto vengono contaminati altri cibi come la carne o il latte.

Qualora si presentino casi di salmonella è possibile rivolgersi allo Sportello dei Diritti che sapranno consigliare la soluzione e le cure migliori per distruggere il virus.

Il Presidente della stessa associazione Giovanni D’Agata, raccomanda costantemente di controllare dettagliatamente le confezioni di uova in possesso dei cittadini e assicurarsi che non riportino i numeri dei lotti bloccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *